Giocare a Beach Tennis è sicuramente divertente. E poi al Wonderbay ci si può giocare ad ogni stagione, in estate e in inverno! Ma le avventure sulle sabbia non sono l’unico motivo per dedicarsi a questo beach sport con anima e corpo… Infatti, questo sport divertente ed emozionante offre una serie di vantaggi che difficilmente si trovano in altri tipi di sport. Quindi eccoli qua i migliori benefici del Beach Tennis!
Migliora le prestazioni di forza, resistenza e coordinazione
Il Beach Tennis è uno sport di derivazione tennistica molto adatto a chi desidera allenare il corpo (e la mente) nella sua interezza. L’instabilità del campo da gioco dovuta alla presenza di sabbia permette infatti di migliorare contemporaneamente forza, equilibrio e coordinazione. Per non parlare della velocità d’azione e dell’imprevedibilità dei colpi e delle traiettorie, tutte attività che richiedono prontezza muscolare e risposte scattanti.
Considerando poi che una partita di Beach Tennis richiede azione continua e veloce (rispetto al tennis, infatti, la palla non può rimbalzare a terra e quindi è necessario colpire immediatamente appena questa entra in campo), il fisico compie molti sforzi: il che richiede una buona resistenza, tanto che una partita sulla sabbia può tranquillamente essere considerata un completo allenamento cardio!
Tiene in forma il corpo
Una partita di Beach Tennis è fatta di corse e salti continui. Questo aiuta il corpo ad aumentare la frequenza cardiaca e a bruciare calorie. quindi sì: uno dei benefici del Beach Tennis è proprio la forma fisica. A guadagnarci saranno anche braccia, gambe e glutei, perché il movimento sulla sabbia è da sempre considerato un ottimo tonificante. Cosa chiedere di più?
È un allenamento privo di rischi
Oltre all’instabilità che permette di allenare il corpo, la sabbia offre una superficie più morbida rispetto al classico campo da gioco del tennis. Questo si rivela un vantaggio perché di fatto il Beach Tennis causa molti meno traumi alle articolazioni. Atterrare sulla sabbia dopo un salto è molto più soft rispetto alla stessa azione sul suolo. Il rischio di farsi male durante una partita è quindi infinitamente inferiore!
Fa sfogare tensioni e stress
Lo sport, si sa, aiuta ad allentare le tensione a sfogare i nostri istinti. Ma il Beach Tennis ha qualcosa di ancora più speciale. Trattandosi di uno sport concitato, ricco di velocità e azione, accende ancora di più la voglia di agonismo, permettendo di sfogarsi ancora meglio e di abbandonare con la testa e con il corpo i pensieri che ci attanagliano nella quotidianità.
Il Beach Tennis è anche un ottimo modo per trascorrere del tempo con gli amici. L’atmosfera rilassata del campo e la natura sociale del gioco possono aiutare a ridurre i livelli di stress e a promuovere la socialità e la voglia di divertirsi in modo salutare.
Quindi, la prossima volta che cercate un modo divertente per fare attività fisica, prendete in considerazione l’idea di prenotare il campo di Beach Tennis del Wonderbay di San Marino!
Cosa aspetti a scendere in campo?